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Aleksey Kondratyev

Ice Fishers

Per generazioni, i pescatori kazaki si sono imbarcati sul fiume ghiacciato Ishim, nella speranza di pescare sotto lo strato di ghiaccio. L’Ishim attraversa la Capitale del Paese, Nur-Sultan, una città futuristica e ricca di grattacieli, costruita praticamente da zero negli anni Novanta, quando è iniziato lo sfruttamento delle riserve petrolifere del Kazakistan.

La città è l’emblema della modernità post-sovietica ed è il simbolo che marca l’ingresso del Paese nell’economia globale.

Sul ghiaccio, i pescatori sfidano temperature che spesso raggiungono i 40 gradi sotto zero. Mentre pescano, si proteggono dal clima rigido con pezzi di plastica ricavati assemblando imballaggi scartati o sacchi di riso trovati all’uscita dei mercati nei quali si vendono prodotti occidentali, cinesi e russi.

Osservando il modo in cui i pescatori si sono appropriati di queste plastiche e la funzione d’uso secondaria alla quale le hanno adattate, Kondratyev analizza il flusso materiale del Capitalismo globale e il suo effetto sulle pratiche nomadi degli abitanti locali. Seguendo questo flusso, rivela il punto di congiunzione tra la politica commerciale internazionale e la vita degli individui.

Biografia

Aleksey Kondratyev (1993, Bishkek, Kirghizistan), vive a Los Angeles, ha conseguito la laurea in Belle Arti alla Wayne State University di Detroit (USA) e il Master of Fine Arts all’Università della California, Los Angeles (USA). Ha esposto presso la Neue Schule für Fotografie di Berlino (Germania), Les Rencontres de la Photographie d’Arles (Francia), il Museo Benaki di Atene (Grecia), il MACRO di Roma e la Galleria Foto-Forum di Bolzano (Italia). Il suo lavoro è stato pubblicato su magazine quali Financial Times, CNN, Der Spiegel, The New York Times, Vogue e National Geographic.

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